Quando è il momento di prendere un’auto a noleggio?

Consultare le offerte di auto a noleggio significa fare una scelta molto importante per il proprio bilancio personale o aziendale. Quando è il momento di prendere un’auto a noleggio? Anche rispondere a questa domanda è rilevante, per il semplice fatto che la scelta deve essere valutata con attenzione, tenendo conto di diversi fattori.

Vediamo assieme quali sono e come cambiano le cose tra la situazione di un privato e quella di un’azienda.

Noleggio auto: ecco quando cominciare a cercare offerte

Quando cominciare a consultare le offerte di auto a noleggio per un mezzo destinato all’uso privato? La risposta a questa domanda cambia a seconda delle specifiche esigenze, ma è possibile inquadrare alcune situazioni davanti alle quali è bene fermarsi e chiedersi se conviene o meno scegliere il noleggio auto a lungo termine.

Una di queste è senza dubbio la decisione di tenere un’auto per un ampio lasso di tempo – cambiarla ogni 3/5 anni annulla la maggior parte dei vantaggi del noleggio auto a lungo termine – circostanza che rende il noleggio auto una soluzione utile per ammortizzare i costi.

Noleggio a lungo termine: cosa aspettarsi?

La decisione di iniziare a consultare le offerte di auto a noleggio deve essere associata alla consapevolezza di alcuni aspetti tecnici. Quali sono? In generale è bene ricordare che noleggiare un’auto a lungo termine implica dei costi anche alti, ma la sicurezza importante relativa alla mancanza di spese impreviste.

Chi noleggia un’auto a lungo termine paga infatti un canone mensile, nel quale è compreso anche il costo della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Questo significa che, se si ha intenzione di tenere la medesima auto per tanto tempo e la si usa in maniera continuativa, il noleggio auto a lungo termine può rivelarsi una scelta molto utile per risparmiare e per togliersi molte preoccupazioni pratiche che sono invece protagoniste della vita quotidiana dei guidatori che hanno un’auto di proprietà e che devono pensare a chi rivolgersi quando affrontano problemi relativi alla manutenzione.

Noleggio auto a lungo termine per aziende: quando prenderlo in considerazione

Un’attenzione a parte merita il caso delle aziende e dei liberi professionisti, che possono trovare nel noleggio auto a lungo termine una valida alternativa di risparmio.

Quando è bene iniziare a consultare le offerte di auto a noleggio? Iniziamo a rispondere a questa domanda considerando l’esempio di un libero professionista, che ha la possibilità di dedurre il 20% di quanto pagato in un singolo periodo d’imposta, questo fino a un ammontare massimo di 3615,20 euro.

Per evitare fraintendimenti ed errori è bene specificare che non sono inclusi nelle agevolazioni fiscali gli oneri relativi alle prestazioni accessorie (da comprendere è quindi solo il canone pagato per l’utilizzo del veicolo).

Se invece si parla di società, i vantaggi del noleggio auto a lungo termine sono molto più ampi.

Aziende e parco auto: ecco quando pensare al noleggio auto a lungo termine

Le offerte di auto a noleggio a lungo termine per aziende possono rappresentare il punto di partenza per occasioni di risparmio molto interessanti, soprattutto quando aumenta il numero di dipendenti e si ha la necessità di gestire numerosi veicoli, concedendoli in uso promiscuo.

In questi casi le aziende hanno la possibilità di dedurre il 70% dei costi sostenuti in un unico periodo d’imposta. Conveniente, vero?

Se pensiamo poi che in caso di veicoli noleggiati a lungo termine e destinati ad agenti di commercio la deduzione sale all’80% del canone pagato, la possibilità di ammortizzare i costi diventa decisamente interessante quando una realtà aziendale cresce e ha bisogno di ottimizzare la propria presenza sul mercato anche grazie a personale specializzato, che può così muoversi meglio senza la preoccupazione dei costi che comporta l’utilizzo quotidiano di un’auto.

Come valutare le offerte di noleggio auto: consigli finali

A questo punto non resta che dare qualche consiglio finale per valutare al meglio le offerte di auto a noleggio a lungo termine. Cosa prendere in considerazione? Prima di tutto, come già ricordato, le proprie abitudini e l’utilizzo che si ha intenzione di fare del veicolo.

In seconda istanza non sono da trascurare le offerte messe in campo dalle varie concessionarie che, per scongiurare la concorrenza sempre più spietata, tendono spesso a proporre sconti anche molto interessanti, con prezzi molto diversi rispetto a quelli di listino.

Le offerte possono essere senza dubbio vantaggiose, ma è bene considerare anche i costi successivi, che con il noleggio a auto a lungo termine possono essere ammortizzati.

Un ultimo aspetto da tenere a mente riguarda il valore dell’usato al momento della vendita – è minimo ma è presente – che non fa parte delle alternative in caso di noleggio a lungo termine.

Il noleggio auto a lungo termine non è per tutti, ma se scelto ponderando bene gli aspetti sopra ricordati può costituire un vantaggio non indifferente, un’alternativa perfetta per dimenticare molte preoccupazioni connesse soprattutto ai costi di un’auto di proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *