Quando visitare Spello

Per chi sentisse la voglia di passare un po’ di tempo nella tranquillità di un agriturismo, Spello potrebbe rivelarsi un posto perfetto come meta per una vacanza in ogni periodo dell’anno anche se in primavera/estate si reiscono a praticare delle attività che ti permettono di godere a pieno del territorio.

Spello

Foto C-BY-SA 3.0 di Funel Attilio Stefano

Immersa nel cuore della campagna umbra, è la località ideale dove cercare un po’ di relax e di quiete tra le colline. Oltre alle bellezze che la natura offre nel Cuore Verde d’Italia, in pochi minuti si possono raggiungere i caratteristici borghi medievali tipici della regione e le splendide città da visitare, come Perugia e Orvieto, con il suo famoso Duomo.
La Residenza Torre Acquatino è un agriturismo a Spello che mette a disposizione dei suoi ospiti sette appartamenti eleganti e confortevoli, rustici e raffinati allo stesso tempo. Ciascun alloggio è dotato di ingresso indipendente, ed è accessoriato con tutte le comodità: angolo cottura, barbecue, accesso a internet, telefono, televisione satellitare. Nei mesi estivi è possibile rinfrescarsi nella piscina scoperta presente all’interno del residence, oppure rilassarsi nell’ampia area verde attrezzata.

Se la vita all’aria aperta è un aspetto fondamentale per ogni zona in cui si pratica l’agriturismo, Spello non fa eccezione. Nei dintorni della Residenza Torre Acquatino ci sono varie possibilità per divertirsi facendo un po’ di sana attività fisica e ammirando il paesaggio circostante. Per esempio, si possono fare lunghe passeggiate nei boschi, oppure escursioni a cavallo o in mountain bike. In alternativa, recandosi in apposite strutture che si trovano nelle vicinanze, ci si può dedicare a molteplici tipologie di sport quali tennis, calcetto, golf e pesca. Chi sentisse il bisogno di una scarica di adrenalina può trovare, sempre a poca distanza dalla residenza, un sito dedicato al volo su mezzi a motore e a vela, dove appassionati e curiosi possono godere un’esperienza unica.

Anche per trascorrere una piacevole serata le alternative non sono confinate tra le mura dell’agriturismo: Spello infatti, in estate in particolare, ospita una serie di sagre ed eventi dedicati alla gastronomia e alla cultura, tra cinema e rievocazioni storiche. Facendo un poco di strada si raggiungono facilmente anche altre località in cui vengono organizzati festival e rassegne di vario genere, come Perugia, Spoleto, Foligno, Bevagna o Montefalco.

Per quanto riguarda le specialità enogastronomiche che si possono trovare in un agriturismo, Spello e la sua campagna offrono diverse possibilità di scelta tra vari prodotti a kilometro zero che si possono gustare nei dintorni. All’interno della Residenza Torre Acquatino per esempio viene prodotto olio extravergine d’oliva, con i frutti degli uliveti della zona. Il risultato è un prodotto biologico e DOP, ottenuto dalla spremitura di olive di differenti varietà, raccolte manualmente e lavorate entro poche ore attraverso un particolare procedimento di gocciolatura a freddo, in grado di preservare le qualità organolettiche dell’oliva. L’olio extravergine, fatto senza l’aggiunta di agenti chimici in nessuna delle fasi di lavorazione, può essere acquistato direttamente presso la Residenza Torre Acquatino. Addirittura, per chi volesse prendere parte in prima persona alla produzione dell’olio e vedere da vicino i metodi naturali e tradizionali adottati, il residence offre l’opportunità di visitare gli uliveti e persino di prendere parte alla raccolta delle olive, nel periodo tra ottobre e novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *