Prima del 2011 quasi nessun italiano ne aveva sentito parlare: è il Black Friday, il venerdì più amato dell’anno dagli appassionati dello shopping. E’ stato importato da oltreoceano nel nostro Bel Paese nel 2011, dobbiamo ringraziare Apple per questo regalo. Quando c’è il Black friday ed in cosa consiste? Andiamo a scoprirlo.
Cos’è il Black friday
La traduzione letterale del termine black friday è venerdì nero ed indica il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Consiste in una giornata di sconti ed offerte molto allettanti che possono arrivare anche al 70%. Si tratta del giorno che segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Questa ricorrenza si è ormai consolidata anche in Italia e che ogni anno trova nuovi consensi da parte dei consumatori. Durante il lock down lo shopping on line durante il black friday ha trovato tantissimi consensi.
Origini del Black Friday: origini e significato
Le origini del Black Friday paiono risalire al 1924, quando la catena di distribuzione Macy’s, subito il giorno successivo al Ringraziamento, organizzò la prima parata per dare inizio agli acquisti natalizi. Ma questo è stato solo un preludio di quello che poi è accaduto negli anni ottanta quando il Black Friday è letteralmente esploso negli Stati Uniti per poi diffondersi e diventare popolare anche in altri Paesi.
Ma quando è stato battezzato con questo bizzarro nome? Si pensa che il nome Black Friday sia originario di Filadelfia e derivi dall’aumento del traffico stradale che si sviluppa in quel giorno.
Negli Stati Uniti questo giorno segue il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento e, seppur non si tratti di una festività ufficiale, le scuole e molte aziende fanno ponte con il weekend seguente.
C’è chi sostiene che le origini di questa giornata siano da ricercarsi nelle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che per tradizione passavano dal colore rosso che indicavano le perdite al colore nero che indicavano i guadagni. Ovviamente quel venerdi era collegato a grandi guadagni per le attività commerciali, indicando l’inizio del periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, in grado di fare passare conti dal rosso (passivo) al nero, (attivo).
Cosa succede il venerdi nero?
Fioccano sconti, offerte, ribassi, sia nei negozi tradizionali che nei negozi on line. Ecco cosa accade in questo venerdì nero. E gli sconti riguardano tutti i settori, sono quindi diversi dai classici saldi di fine stagione. Per questo in molti approfittano di questa giornata per gli acquisti di natale o per fare quell’acquisto rinviato in tutto il corso dell’anno. Non occorre nemmeno andare tanto a cercare: le offerte arrivano da tutti i settori merceologici spesso direttamente sulla nostra posta elettronica, risparmiandoci, talvolta, tutta una serie di ricerche. Il Black Friday è generalmente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì seguente, un giorno dedicato agli sconti sui prodotti di elettronica.
Quando c’è Black Friday 2021?
MA Quando c’è il Black friday quest’anno? Il Black Friday dura una sola giornata, ossia del quarto venerdì di novembre. Ma sempre più spesso le aziende propongono promozioni ad hoc diversi giorni prima che partono nel corso di tutta la settimana che termina con il Black Friday . Durante tutto questo periodo si può approfittare delle offerte e degli sconti. Il Black Friday 2021 comincia alla mezzanotte di venerdì 26 novembre e termina alle 23.59 dello stesso giorno. Ma le offerte iniziano già dal lunedì (se non prima ancora), e si concludo dopo il weekend con l’avvento del Cyber Monday, che quest’anno cadrà il 29 novembre.
Conviene acquistare con il venerdi nero?
Si tratta della stessa domanda che sorge spontanea quando è l’inizio del momento dei saldi di fine stagione: le offerte sono davvero convenienti o si tratta di specchietti per le allodole? C’è da fidarsi? La cosa giusta da fare è sicuramente monitorare i prezzi degli articoli che ci interessano le settimane precedenti per poter verificare la vericidità delle percentuali di sconto indicate. Talvolta da questa verifica può emeregere che lo sconto non è realmente quello dichiato e che, quindi, l’offerta non è cosi allettante come sembra. Ci sono invece casi in cui si trovano reali ottime offerte. Ed è quindi un peccato non approfittarne. È anche importante confrontare quello che propongono le diverse piattaforme di e-commerce e monitorare le categorie che promettono gli sconti più sostanziosi: in passato gli affari migliori si sono fatti acquistando casse altoparlanti (-48,0%), giochi Lego (-21,3%) e obiettivi fotografici (-13,0%).
Il Black Friday sta acquisendo molto campo nell’e-commerce complice anche lo scorso anno, il 2020 è stato diverso dagli anni precedenti a causa della pandemia da COVID-19 che ha completamente modificato le abitudini di acquisto degli italiani rivelando l’utilità e la comodità degli acquisti on line. Allora non aspettiamo quando c’è il Black friday ma iniziamo prima a valutare prezzi e sconti.