Quando è la festa del papà?

Quando è la festa del papà?

Quando è la festa del papà?
Quando è la festa del papà?

Quando le vetrine delle pasticcerie iniziano a riempirsi di zeppole, quando la mimosa fiorisce e nell’aria si respira la primavera, ecco che si sta avvicinando la festa del papà.

Ma quando è la festa del papà? E quali sono le sue origini? Scopriamolo.

La festa del papà: le date

La Festa del papà 2021 cade venerdì 19 marzo 2021. Si tratta di una data fissa che non cambia negli anni, quindi le date per i prossimi anni saranno:

  • sabato 19 marzo 2022
  • domenica 19 marzo 2023

La Festa del papà si festeggia in tutto il mondo, ma la data è variabile a seconda della nazione. In Italia, la data è legata alla principale festa cattolica legata a San Giuseppe, il padre di Gesù.

Le origini della festa del papà

La festa del papà ha origini molto antiche. Il culto religioso del Santo è nato in Oriente nell’Alto Medioevo, e si è poi diffuso in Occidente già nel Trecento. Attorno a quel periodo degli ordini religiosi hanno iniziato ad osservare la festa di San Giuseppe il 19 marzo, ossia il giorno della sua morte.

La festa di san Giuseppe è stata inserita nel calendario romano da papa Sisto IV attorno al 1479, e nell’Ottocento san Giuseppe è diventato patrono di diversi paesi con una importante tradizione cattolica, come il Messico, il Canada e il Belgio.

Nel 1870, Il Papa Pio X ha eletto San Giuseppe al rango di San Patrono della Chiesa universale. Leone XIII nel 1889.lo ha nominato San Patrono dei padri di famiglia e dei lavoratori

Per celebrare questo evento, i figli regalavano ai loro padri piccoli regali fabbricati da loro.

L’istituzione dell’altra festa cattolica che ricorda il padre di Gesù, san Giuseppe Artigiano – il primo maggio – risale invece al 1955, e rappresenta la risposta cattolica alla festa dei lavoratori che ha origini sindacali e socialiste.

Negli Stati Uniti la festa di San Giuseppe è molto più recente,le sue origini sono legate alla festa della mamma. Pare che la sua creazione sia partita dall’idea di Sonora Smart Dodd una donna di Spokane, nello stato di Washington. Durante un sermone in occasione della festa della mamma, ha avuto lo spunto per dedicare una giornata di festa anche ai papà. Lei, cresciuta dal padre perchè la madre era morta di parto.

Il 19 giugno 1910 è stata celebrata la prima festa del papà negli Stati Uniti, proprio nel mese di nascita del padre di Sonora Dodd.

Nel 1924, il presidente Calvin Coolidge ha condiviso l’idea di istituire una giornata nazionale di festa per i papà e nel 1966 il Presidente Lyndon Jonhson ha proclamato ufficialmente il Father’s Day, da celebrare la terza domenica di giugno. Oggi, nella maggior parte dei paesi del mondo la festa del papà viene celebrata la terza domenica di giugno.

La festa del papà in Italia

In Italia, la festa del papà si celebra il 19 Marzo, lo stesso giorno in cui si festeggia San Giuseppe. I fiori simbolo di questa festa sono le rose rosse, se il genitore è ancora in vita, bianche, in caso contrario.

Tra le principali tradizioni legate a questa festa ci sono le zeppole ed i falò. La festa di San Giuseppe coincide con il termine dell’inverno, per questo motivo le celebrazioni rituali religiose si associano a quelle pagane come i rituali di purificazione agraria.

Vengono bruciati i residui di raccolto sui campi, vengono accese cataste di legna, si intonano canti, e si fanno rituali propiziatori che variano da regione in regione.

Festa del papà e ricette tipiche

Non si può parlare della festa del papà senza pensare alle zeppole. Ogni regione ha una sua ricetta per la loro preparazione, tutte sono accomunate dalla bontà di questo dolce tipico della tradizione italiana che ha origini romane.

Ma perchè questo piatto è legato a San Giuseppe? Ci sono in particolare due leggende che vengono tramandate, una racconta che dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe ha dovuto vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera.

Secondo un’altra leggeda le zeppole sono legate alle feste onore delle divinità del vino e del grano, chiamate Liberalia, festeggiate il 17 marzo, per omaggiare Bacco e Sileno. Durante queste feste venivano fritte delle frittelle di frumento.

La festa del papà è un’occasione per riunirsi in famiglia, per mangiare insieme, per preparare, soprattutto per i bambini, dei lavoretti artigianali per i propri padri.

Cosa regalare per la festa del papà?

Le idee regalo per i papà non mancano: se si segue la tradizione si dovrebbe optare per regali realizzati in modo artigianale: dai lavoretti per i bambini fatti a scuola all’album fotografico con le foto più belle dei momenti insieme. Ovviamente molto dipende dall’età (anche del figlio), ma un qualcosa di personalizzato è sempre preferibile all’oggetto anomimo. Sempre, immancabile il biglietto con un pensiero per il proprio padre.

Vorrei concludere con questo proverbio giapponese “La luce dei padri vale sette volte la luce” e vorrei aggiungere a questo saggio detto che questa luce non si spegne mai, nemmeno quando i padri lasciano questa terra, si sposta più lontano ma continua ad illuminare con la stessa intensità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.