Quando usufruire del bonus bollette

Quando usufruire del bonus bollette

Quando usufruire del Bonus bollette
Il rincaro bollette è uno degli argomenti più trattati degli ultimi mesi. In effetti gli aumenti paventati e temuti sono arrivati e ci facciamo i conti ogni volta che arriva una temuta bolletta. Ma alcune categorie di utenti possono usufruire del bonus bollette. Scopriamo di cosa si tratta e quando usufruire del bonus bollette.

Cos’è il bonus bollette

Il Bonuns bollette è un’agevolazione la cui finalità è contenere i prezzi delle bollette di luce e gas di una determinata categoria di utenti, in particolare questa agevolazione è applicata in base all’ISEE, che è l’indicatore economico di un nucleo familiare, ma non solo. Sono già diversi gli anni in cui svengono applicate le agevolazioni per i nuclei famigliari con ISEE basso ma dal 2003 la rosa dei i possibili destinatari si allarga.

Le novità del bonus bollette 2023

la Legge di Bilancio 2023 ha introdotto grandi modifiche al bonus sociale bollette luce e gas ampliando la platea dei destinatari. Ha infatti innalzato il limite ISEE, che era di 12.000 Euro, a 15000 euro.
Altra novità è l’introduzione di 3 fasce di ISEE e la commisurazione del bonus ai livelli di consumo annuo. Gli sconti sulle bollette saranno calcolati tenendo in considerazione tre fasce di reddito.

A chi è destinato il bonus bollette 2023

Il Bonuns bollette è destinato alle seguenti categorie di utenti:

  • famiglie numerose con almeno 4 figli a carico con limite ISEE di 20mila euro
  • utenti con un Isee fino a 8.265 euro (previsto sconto del 100%)
  • utenti Isee da 8.265 euro e 12mila euro (previsto sconto del 70%-80%)
  • utenti con un Isee tra i 12mila e i 15mila euro(previsto sconto del 50% o 60%)
  • fruitori del reddito di cittadinanza (e pensione di cittadinanza),
  • soggetti in persone in situazioni di disagio fisico ed a soggetti che soffrono di patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico per sopravvivere.

Bonus bollette commisurati al consumo di luce e gas

Una delle novità riguarda la commisurazione degli importi ai consumi delle materie prime. Questo eviterebbe alle famiglie di accumulare crediti superiori rispetto alla spesa annuale di luce e gas.
Probabilmente ci sarà anche un aggiornamento dei prezzi di luce e gas a cadenza mensile e non trimestrale, come previsto attualmente. Ciò consentirebbe una diminuzione della speculazione e una riduzione del peso degli aumenti.

Come ottenere lo sconto in bolletta del bonus sociale

Gli sconti saranno applicati in automatico ai possessori dei requisiti. Si deve compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE e la si deve presentare agli uffici del proprio comune di residenza, a un CAF oppure sul sito dell’Inps. Se i requisiti sono confermati lo sconto sarà applicato in modo automatico e accreditato in bolletta.
Gli utenti che hanno qualche forma di disagio fisico devono produrre la documentazione attestante e compilare un modulo che si può ottenere presso il comune di residenza o nei centri di assistenza fiscale

Il bonus elettrico per “disagio fisico” come fare domanda

I clienti domestici che sono affetti da una patologia che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.possono beneficiare del bonus bollette, il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico
I documenti da presentare  sono :
un certificato ASL attestante la situazione di salute, la necessità di usare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale, la tipologia di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo quotidiano, l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata.
Si devono inoltre fornire documenti di identità ed il codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia) reperibile sulla bolletta o contratto.
Lo sconto viene determinato in base alla potenza contrattuale, alle apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e il tempo giornaliero di utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.