Sarà difficile trovare un brutto momento per visitare le Seychelles. Le acque turchesi cristalline della regione; la sabbia bianca e soffice come lo zucchero; e le foreste pluviali verdeggianti sono paradisiache in qualsiasi stagione.
Con un clima fenomenale tutto l’anno (stiamo parlando di giornate soleggiate, calde e tropicali praticamente ogni giorno), non c’è davvero un brutto momento per andare alle Seychelles.
A seconda di cosa speri di fare con il tuo tempo in questo brillante arcipelago (ad es. relax, immersioni subacquee, beach shopping, pesca o escursionismo), alcuni mesi potrebbero essere più ottimali di altri.
Qual è la stagione migliore per visitare le Seychelles?
Il periodo migliore dell’anno per andare alle Seychelles è durante la primavera e l’inizio dell’autunno, dunque tra aprile e novembre. Mentre la maggior parte visita questo idilliaco arcipelago durante i mesi estivi (tra luglio e agosto) e durante le vacanze invernali (fino a Capodanno), la primavera o l’inizio dell’autunno offrono ai viaggiatori meno umidità, poca pioggia e meno turisti che si accalcano per trovare un posto perfetto sulla spiaggia.
Durante questi mesi, i viaggiatori possono sfruttare tutto il meglio che le isole hanno da offrire. L’umidità che affligge questa nazione insulare (soprattutto da dicembre ad aprile, dove spesso raggiunge l’80%) scompare ad aprile. Anche le piogge che si abbattono da dicembre a febbraio prendono una pausa. La temperatura si attesta su una media di 27 gradi in questo periodo.
Un altro vantaggio in più: questi mesi offrono ai visitatori il miglior rapporto qualità-prezzo, con tariffe più ragionevoli su hotel, ristoranti, attrazioni e attività in zona. Inoltre, non avrai difficoltà a trovare un posto dove alloggiare su una delle isole più famose (come La Digue, Praslin e Mahé).
A partire da maggio le Seychelles si caratterizzano per un fantastico clima secco e privo di umidità. I venti da sud-est portano una brezza molto gradita per lenire il caldo e l’umidità offrendo condizioni ottimali per il surf, la vela e il windsurf. Un altro vantaggio: ci sono poche possibilità di pioggia durante questo mese e, se ti inzuppi leggermente, durerà solo per pochi minuti.
Giugno è un’altra scelta particolarmente indicata: questo mese offre ai visitatori solo pochi giorni di forti piogge monsoniche e temperature medie tra i 27 e i 29 gradi. L’acqua è mite perfetta per nuotare, fare snorkeling e immersioni.
Il periodo più economico per andare alle Seychelles è durante i mesi di maggio e settembre. È in questi mesi che troverai molte offerte sugli alloggi, che si tratti di soggiornare in una capanna sulla spiaggia isolata o di goderti il lusso di un resort a 5 stelle su un’isola privata, questi mesi possono conciliare divertimento e budget.
Detto questo, se stai cercando un clima ottimale che non ti lasci incollato alla tua sedia da giardino, evita i mesi da dicembre ad aprile. Sono estremamente umidi e piovosi, soprattutto nel mese di gennaio a causa dei venti da nord-ovest dei monsoni. Se speri di tornare con qualcosa nel portafoglio, evita di viaggiare alle Seychelles nel mese di febbraio, il mese più costoso per raggiungere l’isola.