Noleggio a lungo termine di auto elettriche: quando farlo e perché conviene

Noleggio Lungo Termine Auto ElettricheScegliere il noleggio a lungo termine auto elettriche può essere molto conveniente. Per quali motivi? Vediamo assieme i principali e cerchiamo di capire a chi è più congeniale questa scelta.

Noleggio a lungo termine: una soluzione molto vantaggiosa

Prima di entrare nel vivo delle caratteristiche del noleggio a lungo termine auto elettriche vediamo qualche informazione relativa al noleggio a lungo termine in generale. Con questa opzione si intende la possibilità di usufruire di un’auto per un determinato lasso di tempo, a fronte del pagamento di un canone mensile basato sulla tipologia di veicolo e sul chilometraggio.

Cosa cambia rispetto all’acquisto? Il fatto che nel prezzo siano compresi oneri come l’immatricolazione, l’assicurazione, i controlli periodici, il cambio stagionale delle gomme. Il cliente che sceglie di noleggiare un’auto a lungo termine ha quindi modo, attraverso un unico pagamento mensile, di usufruire di tantissimi vantaggi che riguardano in primo luogo il risparmio di tempo.

Lettura consigliata: offerte di auto a noleggio

Perché noleggiare un’auto elettrica a lungo termine?

Entriamo ora nel vivo dei vantaggi del noleggio a lungo termine auto elettriche. Sottovalutarli è sbagliato, in quanto si rischia di mettere in secondo piano una straordinaria opportunità di risparmio.

Le auto elettriche consumano infatti molto di meno, consentendo di percorrere fino a 100 km con 1€. Se si aggiunge questo aspetto alla possibilità di risparmiare tempo – e per quasi tutti noi il tempo è denaro – evitando di spenderlo in incombenze come l’immatricolazione o altre pratiche burocratiche si ha il quadro completo.

Se il noleggio a lungo termine conviene in generale quello delle auto elettriche è ancora più vantaggioso. Pensate che sia tutto finito qui? No, non lo è affatto.

Altri vantaggi del noleggio a lungo termine di un’auto elettrica

Come abbiamo appena ricordato i vantaggi del noleggio a lungo termine auto elettriche non si limitano certo agli aspetti appena indicati. Da non dimenticare è infatti la possibilità di circolare liberamente all’interno di una ZTL. Pensate sia poco? Immaginate quanto cambia per un professionista, magari un commerciale che si muove da un appuntamento all’altro, e che non ha più il problema di dover parcheggiare lontano la macchina.

Anche in questo caso si tratta di un vantaggio molto pratico, ma non per questo non meritevole di attenzione!

La fiscalità del noleggio a lungo termine: ecco cosa sapere

Sia che si abbia intenzione di ricorrere al noleggio lungo termine auto elettriche, sia che si cerchi un’auto tradizionale la cosa non cambia: la scelta comporta comunque dei vantaggi fiscali.

Quali di preciso? Ecco i principali.

  • Noleggio a lungo termine per i liberi professionisti: i liberi professionisti, in particolare i consulenti che girano molto per lavoro, possono trarre numerosi vantaggi dalla scelta del noleggio a lungo termine di auto elettriche e non solo. In questo caso si parla della possibilità di detrarre il 20% dell’ammontare complessivo dei costi sostenuti nel periodo d’imposta, tenendo conto di un tetto massimo di 3.615,20€. Questi vantaggi riguardano unicamente il canone pagato di mese in mese per il noleggio del veicolo e non le varie prestazioni accessorie.
  • Noleggio a lungo termine per le società: anche le società hanno modo di gestire il noleggio a lungo termine di auto elettriche e non solo tenendo conto d’importanti vantaggi fiscali. Quali sono? Tra i principali è possibile ricordare la possibilità di detrarre il 70% del canone per le auto date ai dipendenti, siano esse elettriche o meno. I benefici non si fermano certo qui, dal momento che, se l’auto noleggiata a lungo termine viene data in concessione a un agente di commercio, la società ha modo di scaricare l’80% di costi.

Conclusioni

Quando si sceglie di acquistare un’auto, sia essa elettrica o tradizionale, è bene ponderare nel dettaglio l’impegno economico. Possedere un’auto, a prescindere dalla tipologia di veicolo, significa far fronte a costi periodici anche onerosi e dover preventivare del tempo da dedicare all’espletamento delle pratiche burocratiche.

Scegliendo il noleggio a lungo termine auto elettriche e non solo tutto questo diventa un ricordo, perché con un solo canone si gestiscono numerosi aspetti pratici legati all’utilizzo di un’auto.

Ovviamente si parla di vantaggi pratici che possono sembrare ininfluenti, ma che se ci si sofferma a pensare non lo sono affatto, dal momento che per chi lavora tanto e utilizza spesso l’auto – noleggiarla a lungo termine è meglio se si tende a cambiarla di frequente – si tratta di più tempo da dedicare alla professione e al business.

Pensate a tutti questi vantaggi e considerate il risparmio economico di un’auto elettrica e il regalo all’ambiente. Avete davanti a voi tutte le informazioni utili per capire che il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica è una scelta davvero conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.