Quando conviene il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali? Alcune info utili

Quando conviene il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali? Alcune info utili

Da diversi anni il mercato automotive sta registrando numeri positivi per quanto riguarda il noleggio di veicoli a lungo termine. I numeri del noleggio auto prima del Covid, pubblicati sul Rapporto Aniasa 2020, sono la testimonianza di un settore che negli ultimi anni si è distinto per la sua dinamicità e per essere diventato a tutti gli effetti un pilastro del mercato automotive.

Nel 2019 il settore ha registrato un fatturato di oltre 7 miliardi, con una flotta di 1,2
milioni di veicoli (tutti Euro 6) e 517.000 veicoli immatricolati (pari al 25% del totale). I costi sono diventati sempre più competitivi e anche per le aziende e liberi professionisti è diventato estremamente conveniente affidarsi al noleggio a lungo termine di veicoli commerciali. Vediamo i motivi di questa scelta.

Termini contrattuali flessibili

Uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine è che tu e la tua azienda non siete vincolati a un impegno a tempo determinato. Dal momento che il noleggio a lungo termine si basa sul pagamento di un canone mensile facile da gestire, sarai in grado di pianificare in anticipo il budget e i costi. Se le circostanze cambiano, puoi restituire il veicolo senza pesanti penali. In questo modo potrai sostituire facilmente la tua flotta per averla sempre efficiente senza grandi investimenti.

Nessun costo di ammortamento

Sappiamo tutti che non appena un’auto nuova viene portata via dal piazzale, il suo valore subisce un deprezzamento. Con un contratto di affitto a lungo termine, non devi preoccuparti di questo. Tutto ciò per cui stai pagando è l’uso del veicolo e del carburante, spetta alla società di noleggio anticipare il piano per l’eventuale valore dell’auto.

Supporto e assistenza

Quando stipuli un contratto con una società di noleggio consolidata, puoi essere certo che dall’inizio alla fine sarai supportato per tutta la durata del contratto. Anche in caso di guasto potrai contare sull’assistenza su strada e potrai contare su una linea diretta di emergenza 24 ore su 24 gestita dal personale dell’autonoleggio.

Una più ampia varietà di veicoli

Quando si tratta di acquistare un nuovo veicolo, la scelta a volte può essere limitata in base al budget. Tuttavia, questo non è il caso quando si tratta di un contratto di noleggio a lungo termine. Le grandi società di autonoleggio (per chi si trova a Milano e provincia per esempio, può valutare il servizio di noleggio furgoni Van4you) possono infatti contare su tantissimi marchi e modelli commerciali a costi accessibili nella formula del noleggio a lungo termine.

Spese a carico del noleggiatore

Le spese che regolarmente affliggono gli automobilisti, come bollo, revisione e assicurazione, non vengono pagate a parte nel caso di un noleggio a lungo termine in quanto già incluse nel piano mensile. Non devi aspettarti quindi sorprese e costi extra: anche le uscite legate a manutenzione ordinaria e straordinaria sono incluse da contratto. Le uniche uscite fisse nel caso di noleggio a lungo termine di veicoli commerciali sono i costi della benzina e il canone mensile.

Vantaggi fiscali

Aziende e liberi professionisti in possesso di partita IVA possono inserire il noleggio dei veicoli commerciali in fase di dichiarazione dei redditi per ricevere le detrazioni fiscali previste. Si tratta dunque di un’opzione doppiamente conveniente rispetto al possesso del mezzo soggetto a svalutazione, costi extra per manutenzione e riparazione e spese aggiuntive.

In quale altro modo potresti trarne vantaggio?

  • Consegna e ritiro del veicolo scelto se necessario.
  • Gestione completa delle pratiche amministrative.
  • Assistenza completa sulle procedure di noleggio, dall’inizio alla fine.
  • Costi convenienti rispetto all’acquisto e possibilità di rinnovare facilmente il parco mezzi.

Ecco i motivi principali per cui il noleggio a lungo termine non conviene soltanto ai privati ma è una scelta oculata per chiunque abbia un’azienda o un’attività professionale che richieda mezzi efficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.