La lingua inglese è ormai talmente usata da essere considerata un po’ la lingua universale. Conoscerla è fondamentale per svolgere tantissimi lavori, per accedere a concorsi, per viaggiare con “tranquillità” e per il prezioso bagaglio di ognuno di noi.
Purtroppo spesso si incorre in errori (li facciamo anche con l’italiano stesso, vedi l’uso del congiuntivo) che farebbero sorridere anche il grande Alberto Sordi nell’indimenticabile “Un americano a Roma”. Per non avere più confini linguistici è opportuno avere una vasta conoscenza dei vocaboli, una pronuncia impeccabile e saper usare i verbi correttamente. A tal proposito uno dei dubbi più in voga con la lingua inglese riguara il present continuous. Vediamo quindi, quando si usa il present continuous.
Cos’è il Present Continuous
Present continous: il presente continuo Il presente continuo è un tempo verbale molto usato in inglese. Si usa per parlare di cose che: Stanno succedendo in questo momento
Non sono permanenti e sono nel mezzo del processo di sviluppo
Come si costruisce il present continuous
Il present continuous si costruisce col verbo to be, coniugato al presente, più il participio presente del verbo che indica l’azione. In inglese spesso ci si riferisce al participio presente come la ‘ing’ form, o la ‘forma progressiva’ (progressive form) del verbo. Non ci sono participi presenti irregolari. Va osservato però che certi verbi, detti stative verbs, non hanno la forma del present continuous, e quindi non usano il participio presente.
Quando si usa il present continuous
Il present continuous si usa per indicare azioni temporanee o non permanenti che sono in corso nel momento presente o per descrivere piani o progetti in corso
Esempi di utilizzo
Il present continuous (I am doing, I am working) si usa per esprimere:
- un’azione che sta avvenendo nel momento in cui si parla. Esempio: I am writing a letter for my boss. I am cooking for my children. She is sunbathing.
- un’azione che non necessariamente sta avvenendo nell’istante in cui si parla, ma piuttosto nel periodo in corso, allo stato attuale. Può anche essere un’abitudine, una routine quotidiana. Esempio: I’m attending a new program at Cambridge University. (in questo periodo fre-quento un nuovo corso all’università) o, ancora, I’m reading a boring essay for my examination. (non ho il libro in mano in questo preciso momento, ma in questo periodo sono alle prese con un saggio noioso per l’esame. La frase sarebbe identica se volessi esprimere che lo sto leg-gendo proprio adesso; la differenza tra le due la si evince dal contesto). He’s always losing his temper (qui c’è un’accezione di ripetitività, perdere la pazienza è un comportamento frequente. In certi casi potrebbe esserci una punta di fastidio da parte del parlante verso un atteggiamento riscontrato spesso ma questo non significa che la persona a cui si fa riferimento perda la pazienza TUTTI i santi giorni). He’s always studying (qui l’azione è routinaria, deliberata, non c’è accezione negativa visto che studiare sempre è lodevole. In questo caso significa che la per- sona studia veramente ore e ore al giorno).
- un’azione che sta per avvenire di lì a poco o nel prossimo futuro, qualcosa programmata deliberatamente. Esempio: I’m having lunch with my boyfriend at 1,00 p.m. (tra poco vado a pranzo, è una cosa che ho programmato e finalizzerò nel giro di poco tempo) o ancora, I’m playing chess with the national champion this weekend (in un futuro prossimo, ossia questo weekend, ho in programma di giocare a scacchi con il campione nazionale).
Notare che l’espressione temporale (at 1,00 p.m., this weekend) è la “chiave” in questi casi per distinguere che non si tratta di un’azione che si sta svolgendo al momento, ma di un’azione prestabilita.