Quando andare a Roma?

RomaQual è il periodo migliore per raggiungere la capitale? È una domanda che in molti si pongono dal momento che la città eterna è tra le mete turistiche più gettonate a livello nazionale (e non solo!). La risposta, in questo caso, dipende molto dalle temperature climatiche e dal tipo di vacanza che si ha in mente.

In qualità di città d’arte possiamo certamente affermare che Roma si candida come meta ideale durante l’intero corso dell’anno: in estate come d’inverno, senza escludere le mezze stagioni.

La nostra scelta, però, non può esimersi dal considerare il fattore clima: se si soffre molto la calura è altamente sconsigliato recarvisi nei mesi di Luglio e Agosto perché il termometro raggiunge picchi altissimi e si rischia davvero il collasso. Se proprio dovete, armatevi di bottiglie d’acqua ed evitate di passeggiare nelle ore più calde.

Molto meglio scegliere un periodo intermedio come la Primavera o l’Autunno, sebbene quest’ultimo possa essere caratterizzato da un clima piuttosto piovoso e quindi è d’obbligo portare sempre con sé l’ombrello.

E che dire, invece, dell’inverno? La capitale non può certo essere considerata una città fredda al pari di tante altre città del Nord, ma anche qui non mancano nevicate che possono protrarsi anche piuttosto a lungo.

E ovvio però che quando si pensa a Roma e all’inverno l’associazione corre veloce al periodo di Natale. Ed è proprio in questo caso che subentra il fattore tipologia di vacanza. Roma durante le festività natalizie è davvero bellissima… Le luci e le decorazioni natalizie contribuiscono ad accrescere il fascino e la magia della città, caratteristiche che vengono molto apprezzate da chi vive una vacanza con bambini o da chi è alla ricerca di un soggiorno spiccatamente romantico!

Ad ogni modo, a prescindere dal periodo che scegliate, la capitale sarà lieta di accogliervi nelle sue numerose strutture ricettive tra cui hotel, b&b e numerosi agriturismi vicino Roma come il Bagolaro per chi predilige una vacanza in contatto con la natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.