Quando rivolgersi ad un’agenzia SEO?

Quando rivolgersi ad un’agenzia SEO?

Rivolgersi ad un’agenzia SEO per sviluppare una strategia di marketing efficace è un passo importante per qualsiasi attività commerciale. Affidare il lavoro di ottimizzazione SEO a un’azienda professionale ha il vantaggio di rendere il tuo sito competitivo e ben posizionato sui motori di ricerca.

Come capire quando è arrivato il momento di rivolgersi a un’agenzia SEO? Quando è inevitabile il supporto di un professionista?

Lo abbiamo chiesto a Marco Bove, titolare dell’Agenzia SEO IM Evolution che da quasi vent’anni si occupa di web marketing per aziende. Vediamo quali sono secondo Marco, i segnali che ci fanno capire che un sito ha bisogno di un intervento SEO.

5 segni che hai bisogno di un’agenzia SEO

Migliorare la visibilità, e dunque il traffico, di un sito web è sempre importante. Ma ci sono alcuni casi in cui sarà più rilevante di altri per il buon funzionamento della tua attività. Per questo motivo, dovresti essere a conoscenza di alcuni segnali che ti diranno quando è il momento di rivolgerti ad un’agenzia SEO.

Calo del traffico organico

Google apporta continuamente modifiche al suo algoritmo. A volte questi cambiamenti non alternano il traffico organico, ma altre volte portano a registrare un drastico calo. Ci sono molte ragioni che possono causare un calo del traffico organico e identificarle è la chiave per recuperare il tuo posizionamento web.

Potrebbe trattarsi di un’errata configurazione nella sitemap.xml o nel file robots.txt, così come di una penalizzazione da parte di Google. Se hai eseguito un’azione che Google considera una cattiva pratica (come un uso improprio delle parole chiave o una dubbia strategia di link building), il tuo sito Web può essere penalizzato nella SERP o addirittura scomparire dai risultati di ricerca.

Necessità di aumentare il fatturato

È comune che nelle attività di e-commerce il traffico organico rappresenti una parte molto importante delle vendite. Per questo motivo non puoi permetterti un calo del traffico web, altrimenti la tua fatturazione ne risentirà notevolmente.

In questo caso, un’agenzia SEO sarà un investimento sicuro. Le azioni che metti in atto grazie a uno specialista SEO ti aiuteranno a recuperare traffico e migliorare le conversioni. Pertanto, recupererai l’investimento che fai nell’agenzia SEO e migliorerai i tuoi risultati.

Aumento del carico di lavoro

Lo sviluppo di una strategia SEO richiede lavoro. Implica tutta una serie di azioni on page e off page che si moltiplicano man mano che la tua attività cresce. Quante risorse puoi allocare internamente alla SEO? Molto probabilmente, queste risorse saranno limitate e ciò comporterà risultati contenuti.

Avere un’agenzia di posizionamento web che si coordina con la tua azienda porterà a risultati migliori. Potrai dedicare risorse interne a ciò di cui hai veramente bisogno, mentre il partner si occuperà di tutto il lavoro tecnico.

Un bel sito web…che nessuno vede

Il sito web è stato interamente riprogettato ma non sta dando i risultati sperati, anche se presenta un visual all’avanguardia? Tuttavia, dal punto di vista del posizionamento, potrebbe non avere l’architettura corretta o potrebbero essere stati trascurati altri aspetti che influenzano direttamente il posizionamento SEO.

Avere un’agenzia SEO che esegua un audit web o che ti accompagni nel processo di riprogettazione del web è una garanzia di successo. Ti consiglierà sulla tecnologia più adatta per il tuo sito, oltre ad aiutarti a ottimizzare i contenuti.

Sapere cosa sta facendo la concorrenza

Va bene andare per la tua strada senza copiare la concorrenza. Tuttavia, se si parla di SEO, uno studio della concorrenza è fondamentale. Con un’agenzia SEO, sarai sempre consapevole di cosa sta facendo la concorrenza per essere consapevole di nuove opportunità di business che altrimenti perderesti.

Il posizionamento SEO non produce risultati immediati. È normale che le azioni messe in atto diano risultati progressivi e nel medio/lungo termine. Ma se le azioni che stanno mettendo in atto sono quelle giuste, i risultati sono garantiti.

Grazie Marco per aver fatto chiarezza su quanto sia importante oggi, rivolgersi a dei professionisti per migliorare il fatturato aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.