Quando iniziare la dieta?

1Ormai le vacanze sono alle porte e la prova costume si avvicina. Siamo ad Aprile, sono passate le vacanze e sono terminate le abbuffate di Pasqua, è giunto il momento di iniziare la dieta per l’estate. Il momento giusto per iniziare la dieta in realtà non c’è, perchè è sempre il momento giusto soprattutto se per dieta si intende un’alimentazione corretta, ma ci sono dei giorni e dei periodi più indicati rispetto ad altri per iniziare la dieta dimagrante tipica della pre-estate.

Quando è quindi il momento giusto per iniziare la dieta? Dopo le feste, ad esempio, quando “le voglie” di dolci e prelibatezze ce le siamo tolte. E anche il giorno della settimana è un parametro importante nella buona riuscita della dieta, studi e sondaggi hanno infatti appurato che i giorni giusti per iniziare la dieta sono sabato, domenica o lunedì mentre il meno indicato in assoluto è il martedì. La domenica, tra tutti, è il giorno migliore per mettersi a regime alimentare. Si è liberi dallo stress accumulato durante la settimana, si è riposati e si ha voglia di iniziare la settimana entrante con “il piede giusto”. Ad arrivare al sabato (in genere la cena del sabato sera è quella che “spezza l’incantesimo delle diete”) c’è tutta una settimana e c’è quindi tutto il tempo per fisico e psiche di abituarsi e di affezionarsi alla nuova alimentazione. Ovviamente quando si parla di dieta dimagrante tanto dipende dal peso di partenza e quindi dai chili che si devono perdere. La rigidità e il tempo della dieta saranno direttamente proporzionali ai chili da perdere. Se i chili in eccesso sono 5/6 si può considerare che tre mesi di dieta nemmeno troppo ferrea consentono di arrivare preparati alla prova costume senza quindi troppi sacrifici. Iniziare adesso, nel mese di Aprile, è quindi perfetto per arrivare a giugno senza i chili di troppo.

E’ inoltre opportuno considerare che, con l’arrivo della bella stagione, si è più propensi a consumare cibi leggeri e freschi e ad archiviare piatti più calorici, elaborati e conditi, più indicati per i mesi freddi. Insalate, macedonie di frutta fresca, pesce azzurro e yogurt sono tra i cibi presenti nelle diete e tra quelli che più si prediligono con l’arrivo del caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.