Quando andare in vacanza in Puglia

Quando andare in vacanza in Puglia

La Puglia è una piacevole meta da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, grazie al suo dolce clima mediterraneo e ad una grande varietà di siti naturali, culturali e storici da esplorare. Se sei interessato alle esperienze enogastronomiche, la Puglia è un luogo perfetto per coccolare i tuoi sensi.

Le giornate piovose sono piuttosto rare in Puglia, il che la rende una destinazione ideale durante i mesi invernali per chi è interessato ad esplorare le affascinanti città e i paesaggi mozzafiato di questa meravigliosa regione dal clima più fresco.

La Puglia vanta numerose spiagge di sabbia bianca e coste rocciose, che la rendono un vero paradiso per gli amanti del sole e del mare durante la calda estate pugliese. Soprattutto in questo periodo potrai immergerti nella cultura locale e familiarizzare con le tradizioni pugliesi grazie ai tanti eventi e sagre organizzati annualmente.

Visitare la Puglia in autunno

L’autunno in Puglia può essere relativamente caldo e spesso è possibile fare un tuffo al mare anche fino ai primi di novembre. L’autunno è anche un periodo perfetto per andare in bicicletta in Puglia, poiché questa stagione vanta molte giornate di sole senza che la temperatura scenda troppo.

Esplorando la campagna pugliese in bicicletta, ti innamorerai dei paesaggi mozzafiato ricchi di ulivi e agrumeti e delle splendide coste rocciose, sul Gargano. Se sei un appassionato di storia e arte, l’autunno è il momento ideale per fare una passeggiata tra i vicoli delle affascinanti città pugliesi e ammirare l’architettura locale di questi luoghi incredibilmente belli.

Vacanze pugliesi in inverno

Ti stai chiedendo se l’inverno sia una buona stagione per raggiungere la Puglia? Sì! L’inverno pugliese gode di un clima mediterraneo mite, con piogge tollerabili e molte giornate soleggiate.

La natura agricola della Puglia rende l’inverno pugliese un momento eccellente per esplorare la campagna pugliese, poiché è il momento della raccolta delle olive, l’oro verde della Puglia. Se avete voglia di vedere come l’olio preparato, si può sperimentare un tour nei frantoi.

L’inverno è anche il momento giusto per viaggiare in Puglia se vuoi evitare le folle di turisti dell’estate.

Visitare la Puglia in primavera

La primavera riporta in Puglia il clima caldo e soleggiato, con temperature che salgono fino a 18 – 20°C. È il periodo migliore per riprendere con le escursioni e le passeggiate senza soffrire l’afa estiva.

Fare una vacanza primaverile in Puglia significa mangiare all’aperto in uno dei tanti ristoranti caratteristici, e assaporare le deliziose prelibatezze pugliesi di stagione. All’inizio di maggio, la temperatura del mare Adriatico riprende a scaldarsi e si può andare a godersi appieno la vita da spiaggia.

La primavera è anche un ottimo momento per visitare l’Orto Botanico di Bari, un’antica e massiccia tenuta di campagna, contenente un’enorme collezione di piante esotiche e dozzine di diverse varietà di rose, diverse piante misteriose ed erbe aromatiche.  

Vacanze in Puglia in estate

In estate la Puglia diventa un vero paradiso per i bagnanti. Con circa 800 km di costa, la Puglia vanta molte splendide spiagge di sabbia bianca, con scogliere aspre e acque turchesi abbaglianti, soprattutto nel Salento.

Se non hai paura del caldo, l’estate è il momento giusto per andare in Puglia e assaporare i bagni di sole nelle spiagge più belle di tutta Italia! Se vuoi fare festa sulla riva, le spiagge pugliesi sono un ottimo posto per divertirsi, dato che molte feste hanno come teatro proprio le spiagge.

Una vacanza estiva in Puglia è ottima anche dal punto di vista enogastronomico, poiché in questo periodo si svolgono numerose e invitanti sagre gastronomiche lungo le pittoresche vie dei paesi pugliesi. Il gelato e la granita pugliesi meritano sicuramente di essere assaggiati durante la tua vacanza in Puglia in estate!

Se non hai ancora trovato il tuo alloggio, scopri le ville in affitto di My Rental Homes, con viste spettacolari ed accesso direttamente sul mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.