Quando arriva il Carnevale?

Quando arriva il Carnevale?

Quando arriva il Carnevale?
Quando arriva il Carnevale?

Febbraio è il mese del Carnevale, il suo arrivo ce lo annunciano i dolci tipici del periodo: chiacchere, zeppole, castagnole. E ce lo annunciano i bimbi che iniziano ad andare in giro vestiti come i loro beniamini: qualche fatina, qualche pirata, qualche mini polizziotto, ce lo ricordano le vetrine dei negozi addobbate con maschere, cappelli e stelle filanti.

Ma quando arriva il Carnevale 2021?

Rispetto al passato questo Carnevale sarà diverso, perchè sarà vissuto con una pandemia in corso. E cosi come abbiamo vissuto diversamente Natale e Capodanno, è arrivato il momendo di vivere un Carnevale decisamente differente da quello al quale siamo tutti abituati.

Le giornate di festa del Carnevale sono sempre caratterizzate da feste, musiche e danze, da carri colorati carichi di persone, da sfilate e da tanti altri eventi. Ovviamente è chiaro e scontato che molto di questo non potrà essere fatto.

La pandemia Covid19 è ancora purtroppo presente nelle nostre vite e le regole per contenerla sono ancora tutte attive. Sarà quindi un Carnevale in versione ridotta, in versione protetta, sarà un Carnevale in grado di conciliare il divertimento dei bambini con le regole da rispettare.

Durante lo scorso anno i primi casi di Covid-19 in Italia si sono palesati quando le feste di Carnevale stavano volgendo al termine, pertanto solo alcuni eventi finali sono stati cancellati, come il Carnevale di Venezia, ad esempio. Quest’anno tantissime manifestazioni sono state annullate come era logico supporre. Ci accontenteremo di un Carnevale in tono minore.

Date di Carnevale 2021

Il Carnevale precede il periodo della la quaresima, un periodo chiamato anche “le ceneri”. Questo periodo, sotto l’aspetto religioso,  richiedere astinenza e sacrifici soprattutto per quel che concerne il cibo. Per questo, il periodo immediatamente precedente, viene chiamato “il periodo dei sette giorni grassi”. Sono giornate, quelle del Carnevale, dove si eccede anche con i cibi: frittelle, dolciumi e tanto altro.

Nel 2021 Carnevale cade attorno a metà di febbraio. Giovedì 11 febbraio sarà giovedì grasso, e martedì 16 febbraio sarà martedì grasso. Pertanto mercoledì 17 febbraio sarà il mercoledì delle Ceneri. La domenica di Carnevale cade il 14 febbraio ossia nel giorno di San Valentino. Mentre il Carnevale Ambrosiano che termina il sabato successivo al martedì grasso sarà il 20 febbraio. La domenica di Pasqua quest’anno sarà invece il 4 aprile.

Riassumendo, le date del Carnevale 2021 saranno:

  • 11 febbraio data del Giovedì grasso
  • 14 febbraio la Domenica di Carnevale
  • 16 febbraio data del Martedì grasso
  • sabato 20 febbraio data del Carnevale Ambrosiano

Feste ed eventi del Carnevale 2021

La pandemia di Covid-19 ha stravolto tutti i programmi relative alle sfilate dei carri allegorici che iniziano generalmente alcune settimane prima della data di carnevale nelle principali città.Il Carnevale di Venezia 2021 sarà in versione ridotta, l’appuntamento sarà in streaming, dal 6 al 7 febbraio e successivamente dall’11 al 16 febbraio, alla stessa ora: dalle 17, saranno trasmesse improvvisazioni, travestimenti, musica e intrattenimento, da Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia.

Inoltre, ogni giorno durante le puntate e anche sui canali social, ci sarà un approfondimento chimato “Storie di Carnevale” che permetterà di scoprire, attraverso 40 brevi video appositamente realizzati per l’edizione 2021, i protagonisti del Carnevale – artisti, artigiani, costumisti oltre che tutti i luoghi legati al Carnevale, dai musei ai teatri, dagli atelier ai laboratori di maschere, dagli esercizi commerciali ai ristoranti e ai bàcari, dalle pasticcerie ai caffè dove si possono assaporare i piatti tipici del periodo.

Grazie alle “Stanze Virtuali” del Carnevale di Venezia, i più piccoli potranno divertirsi con laboratori, performance, racconti interattivi, e un’edizione digitale del concorso “La Mascherina più Bella”.

Il carnevale di Viareggio sarà invece rimandato a Settembre nella speranza che ci saranno condizioni migliori per tenere le storiche e pittoresche sfilate dei carri. Durante i giorni di Carnevale ufficiale, ossia a febbraio, il Carnevale di Viareggio ha in programma di organizzare evento online, per celebrare comunque la ricorrrenza in qualche modo.

Anche lo Storico Carnevale di Ivrea è stato cancellato: si tratta di un evento che ha sempre visto la partecipazione di migliaia di persone. Al posto di feste, sfilate, banchetti e battaglia delle arance, sul sito ufficiale della manifestazione sarà proposto “Un Carnevale di ricordi“, con le immagini di repertorio, i video, le storie e i racconti delle precedenti edizioni del Carnevale di Ivrea.

Rinvio a maggio-giugno anche per il Carnevale d’Europa di Cento le date delle sfilate sono state fissate per il 23-30 maggio, ed il 6-13-20 giugno 2021.Annullato il Carnevale Storico di Offida 2021 delle Marche e rinviato in estate il carnevale di Fano, riconosciuto come il carnvale più antico d’Italia.

Nella settimana grassa di Carnevale, dall’11 al 16 febbraio saranno organizzati alcuni eventi in streaming, per il carnvale di Fano per rispettare comunque la tradizione.

Anche il Carnevale di Putignano è stato cancellato. Si tratta di una tra le più antiche manifestazioni d’ Europa, che inizia le prime celebrazioni già il 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano.

Si pensa di rinviare a luglio le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Cosa ci resta del Carnevale?

Ci restano i dolci, quelli non ce li leva nessuno, ci resta la possibilità di mascherarci e di mascherare i nostri bambini per uscire a fare una passeggiata o per andare al parco (la mascherina ce l’abbiamo tutti i giorni oltretutto) ci resta la speranza che il prossimo anno potremmo tornare a lanciarci arance, coriandoli e stelle filanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.