Quando prenotare la vacanza?

valigiaLe vacanze si programmano un pò tutto l’anno. Anche in pieno inverno, quando le giornate grigie e piovose ci costringono a restare in casa, ci piace spaziare sull’argomento vacanza e proporre idee e luoghi dove trascorrere l’estate successiva. Ma poi le settimane ed i mesi passano ed arriva il momento di prendere una decisione: dove andare? Una volta scelta la meta e programmate le ferie al lavoro arriva il momento di sigillare la scelta con la programmazione.

Ma quando è meglio prenotare la vacanza? Per rispondere a questa domanda è bene considerare alcuni aspetti e valutare se conviene prenotare con largo anticipo o all’ultimo momento.

Quando si opta per prenotazione con largo anticipo lo si fa per il discorso posti e spesa. Generalmente i luoghi turistici hanno un’alta ricettività ma quando si parla di alta stagione è sempre bene essere certi di trovare il “vostro posto al sole”. Inoltre in alcune agenzie di viaggio se si programma con almeno 60 giorni di anticipo ci sono sconti allettanti. Ma una prenotazione così in anticipo ha anche il contro. Ossia dalla prenotazione al momento della partenza possono accadere eventi che potrebbero costringere a rimandare la sospirata vacanza. In questi casi casi il danno consiste nel pagare la penalità all’agenzia di viaggi a meno che non si opti per una polizza assicurativa atta proprio alla copertura per annullamento viaggio.

Prenotare i last minute offre invece il vantaggio di decidere all’ultimo momento dove andare e, spesso, di approfittare di offerte vantaggiose. Lo svantaggio consiste nel fatto che occorre accontentarsi di ciò che si trova e quindi la scelta del luogo e della tipologia di vacanza è un pò “guidata da ciò che si trova in giro”. I Last minute sono infatti pacchetti turistici rimasti invenduti oppure offerte fino “ad esaurimento scorta” delle agenzie. Generalmente i serizi offerti non sono dei più eccellenti (ricordiamo che si tratta di invenduto) e quindi laddove troviamo un vantaggioso risparmio economico, potremmo anche rischiare di trovare una collocazione che non risponde a quel che desidereremmo.

Quindi, tornando alla domanda “quando è meglio prenotare la vacanza”, rispondiamo: dipende. Dipende dal luogo, da ciò che si cerca da una vacanza, da chi viaggia. Se si hanno le idee chiare e si vuole un abergo con determinate caratteristiche in un luogo specifico e magari si viaggia con bambini è bene prenotare con anticipo la propria vacanza. E visto che si parla di anticipo prima si prenota meglio è. Se invece il luogo non è poi così importante (ossia basta che si vada in vacanza) e se si è disposti ad accontentarsi della sistemazione alberghiera che si trova (che non è detto che non sia eccellente) allora si può optare per il last minute.

In ogni caso fare un giro di agenzie di viaggi on line ed off line potrà chiarirvi le idee e, in ogni caso, buona vacanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.