Siamo sempre più consapevoli che le nostre abitudini di vita possono influenzare i nostri consumi energetici, soprattutto quando questi sono di routine e li facciamo quasi ogni giorno. Pertanto, è molto interessante sapere quando è più conveniente mettere in funzione la lavatrice, un modo in cui si possono ottenere risparmi più che rilevanti sulla bolletta della luce.
Quando è il momento migliore per far funzionare la lavatrice è una domanda che molte persone si pongono e può essere un vero rompicapo quando si cerca di trovare la risposta. In questo post, esaminiamo tutti gli aspetti di questa domanda e ti daremo le risposte di cui hai bisogno. Quindi, se ancora non ti è chiara la questione, continua a leggere!
Quando mettere la lavatrice per consumare meno energia elettrica
Quando accendere la lavatrice? Una delle considerazioni più importanti quando si tratta di risparmiare energia è l’ora del giorno in cui si usa la lavatrice. Avviare la lavatrice al momento sbagliato può causare un maggiore consumo di energia elettrica e un maggiore impatto ambientale.
Tuttavia, bisogna tenere conto di alcuni fattori quando si decide a che ora accendere la lavatrice. Ad esempio, il tempo può influenzare quando accendere questo apparecchio. Se fuori fa freddo, potrebbe essere meglio far funzionare la lavatrice durante il giorno per mantenere i vestiti caldi durante il lavaggio ed evitare di utilizzare l’asciugatrice incorporata.
Inoltre, l’ora del giorno può variare in base al proprio programma. Se hai bambini o sei impegnato al lavoro, far funzionare la lavatrice in diverse fasce orarie può aiutarti a utilizzare il metodo più efficiente possibile. Tenendo a mente questi fattori, puoi assicurarti che la tua lavatrice funzioni nel momento più efficiente per te e la tua famiglia.
A che ora mettere la lavatrice e ridurre così la bolletta elettrica?
Le ore migliori per accendere la lavatrice sono le ore non di punta, dalle 00:00 alle 08:00 dal lunedì al venerdì e tutto il giorno nei fine settimana e nei giorni festivi. Tuttavia, a seconda del tipo di tariffa, può essere molto più economico mettere la lavatrice in altri orari.
Il numero esatto di KWh consumati da una lavatrice dipende da diversi fattori, come le sue dimensioni e la frequenza di utilizzo. Tuttavia, si ritiene che, in media, una lavatrice standard che utilizzi un programma di lavaggio a 60°C e una moderata quantità di sapone consumi circa 500-700 KWh per ciclo.
Ciò significa che un singolo ciclo può consumare un certo numero di KWh, a seconda delle tariffe energetiche locali e della frequenza di utilizzo della macchina. Tuttavia, è importante notare che ciò dipenderà sia dalle dimensioni della tua macchina che dalla frequenza con cui la usi.