Ricevere fiori è sempre molto piacevole, e ogni occasione è adatta per fare un omaggio floreale. Se si vuole comunicare qualcosa tramite il linguaggio dei fiori, lo si può fare in qualsiasi momento, senza dover aspettare anniversari o feste. Quindi se con una rosa rossa volete dichiarare il vostro amore alla persona del cuore non dovete per forza attendere San Valentino ma potete farlo in ogni momento dell’anno.
Detto ciò, i fiori sono adatti a tutte le occasioni: si possono regalare per i compleanni, per gli anniversari, in occasione di Lauree o diplomi, per congratularsi con qualcuno, ad esempio un collega, per un successo lavorativo o una promozione.
Si possono regalare fiori in occasione di un trasferimento, per l’inaugurazione di un negozio, per il trasloco in una nuova casa, per l’augurio di una pronta guarigione. I fiori sono regali perfetti per i battesimi, per le comunioni, per i matrimoni. Inoltre è possibile comunicare attraverso i fiori e quindi, oltre tutte le “feste comandate” nelle quali è piacevole ricevere piante o fiori, si può utilizzare l’universale linguaggio dei fiori per chiedere scusa a qualcuno, per dare sostegno morale, per manifestare il proprio affetto, la propria solidarietà, per dichiarare il proprio amore, per corteggiare qualcuno.
Per ogni messaggio c’è un fiore o una pianta adatta. Anche i colori hanno il loro significato e spesso sono “sfumature” dei diversi messaggi. In linea di massima il rosso rappresenta l’amore, il bianco la purezza, il giallo l’amicizia, ma per alcuni fiori indica la gelosia, il rosa indica la tenerezza. E’ ovvio che i gusti personali hanno una forte influenza sul tipo e colore di fiori.
Con i fiori si può davvero dire tutto e si è certi che il messaggio floreale arriva dritto dritto al cuore senza troppi giri di parole. Quindi non bisogna perdere l’occasione per regalare fiori, perchè si tratta di un gesto sincero, mai fuori luogo, un gesto semplice, diretto, molto efficace, che non può che fare un immenso piacere a chi lo riceve.
Non basta rivolgersi a consegna fiori in Italia ma bisogna conoscere bene i significati che si nascondono dietro. Per questo proponiamo 3 cose assolutamente da non fare quando si regalano i fiori. Regalare i fiori sempre in numero dispari: regalare fiori in numero pari puo testimoniare una pochezza di inventiva. Altro fattore importante e che la tradizione vuole che i fiori in numeri pari siano regalati solo in caso di lutto.