Quando è la giornata mondiale del teatro

Quando è la giornata mondiale del teatro

Vorrei iniziare con una citazione del grande Gigi Proietti, “tutto è finto ma niente è falso“. Cosi lui descrive il teatro. Un luogo magico ma purtroppo non apprezzato quanto meriterebbe. Anche se, anche il teatro ha una sua giornata dedicata. Scopriamo quindi quando è la giornata mondiale del teatro.

Il teatro è indubbiamente uno dei doni più preziosi lasciati dalla cultura classica.
Un dono che arriva da lontano, dal V sec. a.C nell’Atene, quando non era un privilegio riservato a pochi bensì un evento che coinvolgeva tutta la comunità.
Da allora la situazione è purtroppo cambiata. Perché se al tempo il teatro era una grande festa che coinvolgeva la totalità della comunità svolgendo dunque un importante ruolo collettivo, oggi il teatro è un “evento di nicchia” ed il settore teatrale è in crisi. Ma come mai il teatro, simbolo indiscusso della cultura, è cosi poco apprezzato? Crisi economica ed avvento di tv e media hanno sicuramente contribuito a destabilizzare un settore che nell’ultimo decennio ha risentito in modo cosi pensante da portare alla chiusura di circa la metà delle compagnie presenti sul territorio nazionale.
Chi è spinto dalla passione per il teatro compie grandissimi sforzi per fare in modo che questa importante forma d’arte non muoia, ma tutti dovremmo, nel nostro piccolo, contribuire a mantenere vivo quello che è un vero e proprio patrimonio.

Quando nasce la giornata mondiale del teatro

Non si tratta solo di arte, ma molto di più. Il ruolo del teatro, da sempre, è quello di riunire. Grazie alla Giornata Mondiale del Teatro gli artisti hanno la possibilità di condividere con il pubblico, la visione della loro arte e anche come quest’arte possa contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli.

Uno modo per mantenere alto l’interesse verso questa forma culturale è la giornata mondiale del teatro. Di cosa si tratta? La Giornata Mondiale del Teatro, arrivata alla sua 61esima edizione, è stata istituita a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro Finlandese. È un’occasione per ricordare il ruolo del teatro, per fare in modo che le nuove generazioni apprezzino un’arte antica ma sempre attuale. Ma quando si celebra la giornata internazione del teatro?
La giornata internazionale del teatro si celebra il 27 marzo di ogni anno.

Il messaggio che si pone di lanciare il teatro

Anno dopo anno si celebra nei Centri Nazionali dell’I.T.I. con un messaggio scritto da artisti e personalità appartenenti al mondo della cultura e tradotto in tutte le lingue. Il messaggio viene letto prima della rappresentazione della sera nei teatri di tutto il mondo, è stampato sui quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti. Il primo messaggio internazionale è stato fatto nel 1962 da Jean Cocteau.

Al messaggio si aggiungono tanti altri eventi e manifestazioni.

Cos’è l’istituto internazionale del teatro

L’Istituto Internazionale del Teatro nasce nel 1948, si tratta della principale organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena. Il suo scopo è quello “di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.“. Gli eventi organizzati in occasione della Giornata Mondiale del Teatro consentono di realizzare questi obiettivi.

Ruolo del teatro ieri ed oggi

Il teatro ha da sempre svolto un importantissimo ruolo sia educativo che politico. Gli esempi che ci arrivano dalla Grecia classica ne sono la testimonianza: il protagonista, che rappresenta il singolo, si confronta e si relaziona con il coro, portavoce della comunità e dei suoi valori, e in questo si trova  l’essenza della democrazia ateniese, dove ogni cittadino è chiamato a partecipare alla vita politica. Il teatro era aperto a tutti, anche a coloro che non potevano permettersi il biglietto.
Oltre a ciò il teatro ha un ruolo purificatore dell’animo umano, l’uomo si rapporta e si confronta con i personaggi sul palcoscenico.

È bene quindi  tutelare e preservare questo patrimonio affinché non si perda ed affinché le generazioni future possano goderne, speriamo più di quanto facciamo noi oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.