Può una coperta essere terapeutica? Si, un esempio è la coperta ponderata. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Cos’è la coperta ponderata
La coperta ponderata, nota anche come coperta terapeutica, è una coperta che ha un aspetto come quello di una normale coperta ma che possiede caratteristiche che la rendono utile per contrastare diversi disturbi. È infatti caratterizzata da un peso maggiore rispetto alle coperte tradizionali. La sua funzione è quella di avvolgere il corpo e di ricreare la sensazione di un abbraccio.
Può essere realizzata in fibre tessili naturali o in fibre sintetiche, in ogni caso a contraddistinguerla è il suo peso che varia da un minino di 6 ad un massimo di 11 chili.
All’esterno è generalmente rivestita in tessuto trapuntato, mentre al suo interno è formata da piùi strati diversi: imbottitura, federa interna e microsfere di vetro (grandi mediamente 0,25 cm) che conferiscono il peso. Il numero delle microsfere in vetro è variabile in base al modello ed alla marca della coperta. La coperta ponderata vanta una struttura che garantisce una distribuzione uniforme del peso.
A cosa serve la coperta ponderata
Il peso maggiore della coperta ponderata esercita sul corpo diversi punti di pressione: in tal modo rilassa il sistema nervoso, aumenta i livelli di serotonina e melatonina, gli ormoni che regolano il tono dell’umore ed i cicli veglia-sonno.
Il suo effetto è quindi rilassante, concilia il sonno e risulta perfetta per chi soffre di insonnia e per contrastare stress ed ansia.
La coperta terapeutica funziona?
La prima coperta ponderata lanciata sul mercato è stata Gravity. Secondo diversi studi la sua efficacia è stata del 70% sulla qualità del sonno ed oltre del 50% sulla diminuzione di ansia e stress.
Come scegliere la coperta terapeutica
Per ottenere i massimi benefici si dovrebbe scegliere una coperta il cui peso corrisponda al 10% del proprio peso corporeo. Oltre che il peso anche la misura è variabile: si possono scegliere coperte matrimoniali, singole o king size. Per quel che concerne il materiale, si spazia dalle fibre naturali come il cotone, a quelle sintetiche.
Coperte ponderate per bambini
La coperta ponderata per i bambini deve rispettare parametri diversi rispetto a quella per gli adulti: non deve essere troppo pesante e deve contenere gli strati protettivi necessari ad evitare la dispersione delle microsfere di vetro. Per i bambini il peso della coperta deve essere circa il 7% del peso corporeo e non il 10%come per gli adulti. Per un bambino di 25 chili è quindi perfetta una coperta ponderata di 2 kg.
Quando si usa la coperta ponderata
La coperta ponderata può essere quindi una valida alleata per chi soffre di insonnia, per chi fatica ad addormentarsi, per chi ha un sonno disturbato, per chi soffre di ansia e stress.
La coperta ponderata può essere usata anche per il sonno dei bambini (esistono coperte ponderate specifiche). Un altro utilizzo può essere quello diurno: si può impiegare per coprirsi quando, ad esempio, si legge un libro o quando si guarda la tv, quindi non per addormentarsi ma, semplicemente, per rilassarsi.
Benefici della coperta terapeutica
La coperta ponderata apporta diversi benefici, vediamone alcuni nel dettaglio
Contro l’insonnia
L’insonnia è un disturbo del sonno che a lungo andare può diventare debilitante compromettendo anche la nostra quotidianità.
Il 10% della popolazione adulta soffre di insonnia, fatica ad addormentarsi o ha continui risvegli. Questa coperta agisce come un abbraccio attraverso la pressione sul corpo trasmettendo rilassatezza e favorendo un sonno sereno evitando il rigirarsi tra le lenzuola.
Contro lo stress
La coperta ponderata contrasta lo stress e l’ansia producendo degli impulsi sensoriali che agiscono da calmante. Proprio per questo motivo è definita anche coperta terapeutica o sensoriale.
Stabilizza la temperatura corporea
Questa coperta stabilizza la temperatura corporea mantenendo livelli di temperatura del corpo ottimali.
Tutti questi benefici si ripercuotono positivamente anche durante il giorno: è risaputo che chi dorme meglio è più ricettivo, più concentrato, più rilassato.