Quando acquistare i regali di Natale?

regali-di-natale-al-farmer-marketNei lungo periodo che precede il Natale – e che sostanzialmente coincide con l’avvento dell’autunno – due domande iniziano a fare capolino nella mente umana: “cosa regalare a Natale” e “quando acquistare i regali di Natale”.

Per la prima domanda Internet può esservi di grande aiuto. I motori di ricerca, Google fra tutti, e i vari siti specializzati come regalonoproblem.it oppure regalipernatale.eu, possono farvi venire l’idea giusta illustrandovi le idee regalo adatte a LEI, quelle adatte a LUI, i regali originali, quelli classici o di tendenza e così via…

Per la seconda domanda il discorso è un po’ più complesso e di seguito scriveremo una sorta di vademecuum di cui potrete tener conto.

  1. É fortemente sconsigliato acquistare i regali di Natale immediatamente a ridosso delle festa sia per una questione di prezzo sia perché rischiereste di “accontentarvi”. Se è vero che l’anno scorso a causa della crisi economica c’è stata un’impennata di “sconti” proprio a ridosso del Natale pur di facilitare e favorire gli acquisti, è altrettanto vero che tendenzialmente non è mai così… Anzi nei giorni che precedono immediatamente il Natale i negozianti tendono ad arrotondare i prezzi in eccesso salvo, appunto, situazioni straordinarie! L’altro discorso è legato alla poca scelta disponibile: più si aspetta e più si rischia di non trovare quello che si desidera… Oltretutto gli ultimi giorni sono quelli contraddistinti dalla “frenesia” degli acquirenti, quindi se non volete rischiare di imbattervi in file e calca nei negozi meglio agire per tempo.
  2. Il mese di Ottobre e le prime settimane di Novembre sono tra i periodi più idonei all’acquisto dei regali: troverete un vasto assortimento con la disponibilità completa delle nuove collezioni e dei nuovo cataloghi; non rischiate di imbattervi nella ressa; i prezzi non risentono di “eccessi” e, se avete l’abitudine di acquistare online, avrete tutto il tempo di farvi consegnare il regalo, controllarne l’integrità ed eventualmente farvelo cambiare.
  3. Se decidete di “giocare d’anticipo” attenzione, però, a tenere conto del tempo disponibile per il cambio merce. Molti negozi accettano il cambio merce ma entro e non oltre un mese dall’acquisto, in alcuni casi il tempo disponibile è anche minore… in questo caso sarà necessario ritardare l’acquisto così da essere certi che qualora il regalo non dovesse piacere può essere cambiato.
  4. Una buona regola che vale sempre è legata all’orario… Scegliete sempre orari ottimali per recarvi nei negozi (ad inizio apertura sarebbe meglio) così che non dobbiate affrettarvi e soprattutto così da non inimicarvi le commesse che mal digeriscono gli acquisti last second.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.