Nei lungo periodo che precede il Natale – e che sostanzialmente coincide con l’avvento dell’autunno – due domande iniziano a fare capolino nella mente umana: “cosa regalare a Natale” e “quando acquistare i regali di Natale”.
Per la prima domanda Internet può esservi di grande aiuto. I motori di ricerca, Google fra tutti, e i vari siti specializzati come regalonoproblem.it oppure regalipernatale.eu, possono farvi venire l’idea giusta illustrandovi le idee regalo adatte a LEI, quelle adatte a LUI, i regali originali, quelli classici o di tendenza e così via…
Per la seconda domanda il discorso è un po’ più complesso e di seguito scriveremo una sorta di vademecuum di cui potrete tener conto.
- É fortemente sconsigliato acquistare i regali di Natale immediatamente a ridosso delle festa sia per una questione di prezzo sia perché rischiereste di “accontentarvi”. Se è vero che l’anno scorso a causa della crisi economica c’è stata un’impennata di “sconti” proprio a ridosso del Natale pur di facilitare e favorire gli acquisti, è altrettanto vero che tendenzialmente non è mai così… Anzi nei giorni che precedono immediatamente il Natale i negozianti tendono ad arrotondare i prezzi in eccesso salvo, appunto, situazioni straordinarie! L’altro discorso è legato alla poca scelta disponibile: più si aspetta e più si rischia di non trovare quello che si desidera… Oltretutto gli ultimi giorni sono quelli contraddistinti dalla “frenesia” degli acquirenti, quindi se non volete rischiare di imbattervi in file e calca nei negozi meglio agire per tempo.
- Il mese di Ottobre e le prime settimane di Novembre sono tra i periodi più idonei all’acquisto dei regali: troverete un vasto assortimento con la disponibilità completa delle nuove collezioni e dei nuovo cataloghi; non rischiate di imbattervi nella ressa; i prezzi non risentono di “eccessi” e, se avete l’abitudine di acquistare online, avrete tutto il tempo di farvi consegnare il regalo, controllarne l’integrità ed eventualmente farvelo cambiare.
- Se decidete di “giocare d’anticipo” attenzione, però, a tenere conto del tempo disponibile per il cambio merce. Molti negozi accettano il cambio merce ma entro e non oltre un mese dall’acquisto, in alcuni casi il tempo disponibile è anche minore… in questo caso sarà necessario ritardare l’acquisto così da essere certi che qualora il regalo non dovesse piacere può essere cambiato.
- Una buona regola che vale sempre è legata all’orario… Scegliete sempre orari ottimali per recarvi nei negozi (ad inizio apertura sarebbe meglio) così che non dobbiate affrettarvi e soprattutto così da non inimicarvi le commesse che mal digeriscono gli acquisti last second.