L’inversione delle gomme, ovvero il riposizionamento degli pneumatici del veicolo dalla parte anteriore a quella posteriore o da un lato all’altro, è un elemento importante della manutenzione e della sicurezza degli pneumatici. Inoltre, questa procedura potrebbe essere necessaria ruotare i pneumatici per mantenere gli pneumatici coperti da garanzia.
Continua a leggere per saperne di più su cos’è l’inversione degli pneumatici, perché è importante e soprattutto quando farla.
Trovi invece una guida su quando mettere le gomme invernali qui
Cos’è l’inversione delle gomme?
Invertire le gomme significa cambiare periodicamente la posizione di ciascuno dei pneumatici sul veicolo. Dovresti ruotare i pneumatici come raccomandato dal produttore del veicolo o ogni 8.000/10.000 km, a seconda del modello di veicoli.
Ruotare regolarmente i pneumatici ti dà anche una buona opportunità per ispezionarli visivamente per rilevare eventuali danni, controllare la loro pressione dell’aria, farli ribilanciare se noti vibrazioni e controllare la profondità del battistrada.
Perché è importante l’inversione delle gomme?
Ci sono diversi motivi per cui la rotazione degli pneumatici è un elemento importante della cura standard dell’auto. In primo luogo, ruotando regolarmente le gomme, l’usura è distribuita uniformemente su tutti e quattro gli pneumatici e la loro durata del battistrada è massimizzata.
Questo perché ogni posizione specifica del tuo veicolo richiede una diversa forza da ogni pneumatico (ad esempio, le gomme sulla parte anteriore di un veicolo a trazione anteriore prenderanno una proporzione maggiore della coppia e dell’attrito necessari per girare, accelerare e frenare) e possono portare a più, o meno, usura del pneumatico. È particolarmente importante ruotare gli pneumatici nuovi di 8.000 km, perché il battistrada nuovo è più suscettibile all’usura irregolare.
In secondo luogo, anche l’usura del battistrada deve essere mantenuta su un livello uniforme per tutte e 4 le gomme, il che può aiutare a mantenere la trazione e la maneggevolezza coerenti su tutti e quattro gli pneumatici. Ciò migliorerà le prestazioni in curva e in frenata e manterrà il veicolo più sicuro per la guida in generale.
Infine, se il tuo veicolo ha la trazione integrale, pneumatici uniformemente usurati riducono le sollecitazioni sulla trasmissione, diminuendo l’usura dei costosi componenti di trazione.
Come invertire le gomme sul veicolo
Il modello di inversione delle gomme che è meglio per il tuo veicolo dipenderà dal tipo di pneumatico che stai utilizzando, se il tuo veicolo è a trazione anteriore, posteriore o a quattro ruote motrici, se i tuoi pneumatici sono direzionali o non direzionali, se i tuoi pneumatici hanno o meno le stesse dimensioni sulla parte anteriore e posteriore del tuo veicolo e se hai un ricambio a grandezza naturale che può essere ruotato, a differenza di un ricambio temporaneo. Per fare ciò, dovresti innanzitutto verificare le specifiche del produttore del tuo modello di auto riportate sul libretto.