Quando rinnovare o sostituire la cuccia del cane

Quando rinnovare o sostituire la cuccia del cane

Quando è stata l’ultima volta che hai lavato la cuccia del tuo cane? Sai quando è arrivato il momento di sostituirla? Sebbene questi aspetti siano facili da trascurare, una cuccia pulita è importante per un cane sano e felice, oltre che per l’igiene generale. 

Ad esempio, gli animali domestici entrano in contatto con molti tipi diversi di batteri e particelle di polvere uscendo o entrando in contatto con altri cani. La sua cuccia può rappresentare un rischio per la salute lasciando il posto a batteri e altri parassiti come pulci e acari, dannosi anche per gli esseri umani.

Se poi il tuo cane adora mordicchiare la sua cuccia, la vita media della cuccia si riduce inesorabilmente. Capiamo dunque quanto può durare in media la cuccia del nostro amico peloso. 

Quanto spesso dovresti sostituire un letto per cani?

Sebbene non vi sia una data di scadenza fissa per la cuccia di un cane, ci sono molti fattori che determinano quando è il momento di sostituirlo. In media, i letti per cani devono essere sostituiti ogni 1-5 anni a seconda dell’usura, dell’ambiente e delle esigenze del cane. Le cucce estive per cani tendono a durare di più poichè sono solitamente realizzate in plastica o resina resistente.

Quando il rivestimento di una cuccia mostra strappi, buchi o cuciture allentate, è arrivato il momento di correre ai ripari. Tieni d’occhio le dimensioni di eventuali buchi: il cane può rischiare di incastrarsi con le gambe o, peggio ancora, con la testa, risultando quindi a rischio soffocamento. Senza contare che l’imbottitura del letto potrebbe sembrare un divertente giocattolo da masticare per il tuo cucciolo, che potrebbe ingerirla involontariamente.

Tieni d’occhio possibili infestazioni: se parassiti o acari decidono di trasformare la cuccia del tuo cane nella loro nuova dimora, possono essere difficili da sfrattare. Corri anche il rischio che queste creature migrino verso altri mobili della tua casa. Il rimedio migliore, e meno costoso, è la sostituzione della cuccia

Anche eruzioni cutanee, malattie inspiegabili e un’eccessiva perdita di pelo potrebbero anche essere un’indicazione che è ora di sostituire il letto del tuo cane. I batteri possono portare a una miriade di problemi di salute, anche dermatologici, e l’ultimo posto da cui ti aspetteresti che provenga è il luogo in cui al tuo cane piace coccolarsi di più. Per evitare di buttare la cuccia, assicurati che il letto del tuo cane sia accuratamente lavato regolarmente.  

Quando inizi a notare un odore sgradevole proveniente dal letto del tuo cane, specialmente se il letto è circondato da deodoranti per ambienti, potrebbe essere arrivato il momento di sostituirlo. Alcuni materiali utilizzati per realizzare i letti dei cani possono intrappolare gli odori ostinati più di altri, ed è difficile rimediare se non vengono puliti regolarmente.

Se il cane non mostra più interesse per la sua cuccia, potrebbe dipendere dal fatto che il cuscino si è troppo consumato e appiattito e potrebbe non essere più in grado di proteggere il tuo cane dal pavimento duro.

Ogni quanto devo sostituire la cuccia del mio cane? In breve, pulisci regolarmente la cuccia e presta attenzione ai segnali che indicano che il tuo cucciolo è a disagio. Questo dovrebbe essere più che sufficiente per mantenere il tuo cane riposato e felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.