L’Isee può essere richiesto in qualsiasi periodo dell’anno, vediamo di cosa si tratta, a cosa serve, che documenti occorrono per richiederlo e dove può esser richiesto.
Cos’è l’Isee
L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e serve per per valutare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono accedere a determinati bonus o determinate prestazioni sociali legate al possesso di determinati requisiti, un uso molto comune che ci ha dato modo di conoscere l’ISEE è l’Assegno Unico, il cui valore si ottiene proprio grazie alll’ISEE.
A cosa serve l’ISEE
Con questo strumento si determina se un nucleo famigliare, in base alla propria condizione economica, ha diritto o meno a sussidi, benefici, agevolazioni. Ecco alcune delle innumerevoli casistiche per le quali si possono richiedere le prestazioni.
- Bonus sociali: sconti sulle bollette del gas, dell’acqua o dell’energia elettrica, sconti sul canone Telecom e Canone RAI;
- sconti sui trasporti pubblici;
- sconti sulle tasse universitarie;
- agevolazioni per invalidi;
- prestazioni come il Reddito di Cittadinanza, l’Assegno Unico Universale o il Bonus Psicologo;
- dal 2024 si potrà anche chiedere la nuova Carta della Cultura Giovani istituita dalla Legge di Bilancio 2023 in sostituzione del Bonus Cultura 18app.
Calcolo ISEE
L’ISEE è il risultato di variabili matematiche e non matematiche (ad esempio il numero di persone che sono all’interno del nucleo familiare o l’eventuale presenza di disabili/invalidi). Si deve considerare che il medesimo livello di ricchezza associato a due nuclei famigliari completamente diversi, avranno due pesi diversi, producendo quindi due diversi indicatori.
Come richiedere Isee
La certificazione ISEE si ottiene compilando la DSU ossia la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Si tratta di un documento contenente le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali indispensabili per fotografare la situazione economica del nucleo familiare.
Quindi l’ISEE si ottiene previa presentazione della DSU che, a sua volta, si può presentare in qualsiasi periodo dell’anno.
Come presentare la DSU
Ci sono diversi modi per presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica. Eccoli
Presso il servizio on line fornito dall’INPS, con la compilazione fatta direttamente dall’interessato
In qualsiasi CAF che assiste gratuitamente i cittadini
usando la DSU precompilata, che contiene dati precompilati forniti dall’Agenzia delle Entrate e da INPS, a quali devono essere aggiunti quelli autodichiarati da parte del cittadino.
Quando richiedere l’Isee
L’ISEE può essere richiesto in qualsiasi momento dell’anno ed ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Ci sono però delle scadenze legate ad alcune specifiche situazioni. Nello specifico:
Per ricevere regolarmente il pagamento a febbraio i beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza devono richiedere l’ISEE entro gennaio.
Quali documenti occorrono per ottenere l’ISEE
- i documenti necessari per compilare la dichiarazione sostitutiva sono necessari i seguenti documenti:
- codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante
- codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare
- contratto di affitto registrato
- modello 730 dei redditi 2021 dell’anno di riferimento
- certificazioni relative a redditi esenti da imposta o assoggettati a imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta
- patrimonio mobiliare ed immobiliare al 31/12 dell’anno di riferimento.
- documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare
- saldo e giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali
per lavoratori autonomi e società:
- patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze
- finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti
- certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero
- targa autoveicoli ed imbarcazioni di proprietàeventuale certificazione della disabilità
Altre tipologie di ISEE
Oltre all’ISEE ordinario ci sono altre tipologie di ISEE che si distinguono in base alla prestazione richiesta, ogni tipologia ha modalità di calcolo diverse. Ecco le altre tipologie di ISEE:
- ISEE Università, utile ad accedere alle prestazioni per il diritto allo studio universitario;
- ISEE Sociosanitario, serve per le prestazioni sociosanitarie, come l’assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti o per i ricoveri in residenze socio-sanitarie protette;
- ISEE Minorenni, utile per le prestazioni agevolate per i minorenni figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi.